Il contributo del Liceo Classico A. Gramsci alla Notte Nazionale del Liceo Classico

Venerdì 19 si è svolta la X edizione della Notte del Liceo Classico

Utente Licia Zara

da Licia Zara

Anche quest’anno il nostro Liceo Classico ha aderito alla X Edizione della Notte Nazionale, con una numerosissima ed entusiasta partecipazione da parte di studenti di tutte le classi. Alle 17 del pomeriggio di venerdì 19 aprile, il ricco programma ha avuto inizio con due interventi a tema letterario e un intermezzo musicale.

La Notte vera e propria è cominciata alle 18: dopo il consueto video introduttivo con le parole dell’ideatore dell’evento, il Prof. Rocco Schembra, hanno preso la parola la Dirigente Scolastica, la dott.ssa Emanuela Pispisa, e la prof.ssa Pasqui, che ha raccontato la storia del Liceo Classico.

Gli studenti, che hanno lavorato per mesi progettando e stendendo copioni, memorizzando le rispettive parti e allenandosi a recitarle, si sono messi in gioco con performances ispirate ai classici greci e latini, alla storia antica, al presente, spaziando dal dramma alla commedia, dai pezzi musicali ai monologhi, a fantasiosi video telegiornali che saltavano da un’epoca all’altra.

Sono stati affrontati temi importanti, come la condizione della donna e il femminicidio; il Socrate di Aristofane è stato catapultato ai giorni nostri; è stata rivisitata “Alice nel paese delle meraviglie“. Le due classi prime hanno proposto rispettivamente un testo teatrale ispirato a “Il meraviglioso mondo di Amélie” e “Il visconte dimezzato“, collaborando anche nei pezzi degli studenti già esperti. Ben due adattamenti di F. Dostoevskji, da Delitto e castigo e da I fratelli Karamazov, hanno riproposto in modo emozionante l’attualità di questo grande classico, che indaga nelle pieghe della coscienza umana.

E tanto altro ancora…

Abbiamo avuto anche un intervento fuori programma, gli auguri e l’incoraggiamento a tutti gli studenti da parte della Dott.ssa Ilaria Portas, Assessora regionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport nella nuova Giunta regionale.

Grazie al referente del progetto, prof. Bogazzi, alla prof.ssa Santori, alla prof.ssa Todde, alla prof.ssa Gigli e a tutti i docenti del Liceo Classico che hanno supportato i loro alunni e reso possibile l’evento.