Presentazione

La nostra Istituzione opera in un territorio abbastanza vasto, costituito da circa una quindicina di paesi, che comporta dei vincoli rispetto all’organizzazione delle attività extracurricolari, in quanto l’elevato grado di pendolarismo non consente a buona parte degli alunni di frequentare attività pomeridiane. Il contesto sociale ed economico è condizionato dalla profonda crisi di risorse per lo sviluppo che ha segnato l’intera area della nostra utenza.La nostra comunità educativa si propone di sviluppare ed implementare le competenze di cittadinanza attiva italiana ed europea degli studenti, accrescendo negli stessi la consapevolezza umana, ambientale, economica e sociale, attraverso l’acquisizione della coscienza delle risorse personali e della capacità di scelta. Tale scommessa mira ad una profonda coscienza delle proprie radici attraverso la ricerca e lo studio delle tradizioni culturali, del patrimonio artistico-architettonico, delle vicende storiche.